Motori EVO per la nuova Skoda Fabia

Non solo fuori e dentro, ma anche sotto: la Fabia di quarta generazione è completamente nuova e punta soprattutto sulle motorizzazioni EVO di ultima generazione del Gruppo Volkswagen

La quarta generazione di Fabia, infatti, è disponibile con motorizzazioni della generazione EVO del Gruppo Volkswagen, che rispettano la norma sulle emissioni Euro 6d. I due 1.0 MPI forniscono rispettivamente 48 kW (65 CV) con 93 Nm e 59 kW (80 CV) con 93 Nm di coppia. Entrambi sono dotati di cambio manuale a cinque velocità, così come il 1.0 TSI 70 kW (95 CV) e 175 Nm. Il 1.0 TSI 81 kW (110 CV) e 200 Nm monta invece un cambio manuale a sei velocità o, su richiesta, la trasmissione automatica DSG a sette velocità. La maggior parte dei motori e delle trasmissioni della nuova Skoda Fabia sono prodotti in Repubblica Ceca. I motori 1.0 MPI e 1.0 TSI sono prodotti a Mladá Boleslav, così come le trasmissioni manuali. Il cambio DSG a sette velocità proviene invece dallo stabilimento Skoda di Vrchlabí. Il 1.0 MPI 80 CV ha consumi omologati nel ciclo WLTP pari a 5,1-5,4 l/100 km, mentre il ben più potente 1.0 TSI 110 CV nello stesso ciclo ottiene un consumo pari a 5,0-5,5 l/100km. Grazie a questa elevata efficienza, le due motorizzazioni hanno autonomie superiori ai 700 km, ma scegliendo il serbatoio da 50 litri (optional al momento non disponibile in Italia), invece di quello standard da 40 litri, si può ottenere un’autonomia massima superiore ai 900 chilometri, nel ciclo WLTP.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.